You have now logged off

Login
01
LUGLIO

I farmaci si trasformano in terapie digitali: un videogioco per il deficit di attenzione

Cristina Tognaccini

Ha sede a Boston la startup di medicina digitale Akili che ha sviluppato EndeavorRx (Akl-T01), il primo videogioco ad essere stato approvato come terapia digitale per i bambini dalla FDA statunitense, per disturbi legati al deficit di attenzione/iperattività.

29
GIUGNO

Digital health e Covid-19: cosa abbiamo imparato?

Eugenio Santoro

A seguito della pandemia da Covid-19 l’attenzione si è spostata sugli strumenti di digital health e alle loro applicazioni implementando anche quelli già esistenti: chatbot per l’individuazione delle persone a rischio, la ricetta elettronica e di tele-monitoraggio dei pazienti. In alcune regioni sono stati anche istituiti dei rimborsi per le prestazioni di telemedicina per favorirne l’uso e l’accelerazione.

26
GIUGNO

La Nasa dedica il telescopio spaziale Hubble alla scienziata Nancy Roman che contribuì a idearlo

Patrizia Caraveo

Andando contro chi le ripeteva che una donna non poteva essere una scienziata lei entrò alla NASA dove proprio grazie al suo prezioso contributo venne progettato e approvato il telescopio spaziale Hubble, divenuto oggi un’icona dell’agenzia governativa americana. Il Nancy Grace Roman Space Telescope, sarà il primo strumento spaziale dedicato ad una donna.

24
GIUGNO

Dal tumore ai viaggi intorno al mondo per parlare di prevenzione: la storia di Fraintesa

Cristina Tognaccini

Francesca Barbieri è una travel blogger che ha dato il via ad una raccolta fondi per finanziare un viaggio intorno al mondo, con lo scopo di parlare di prevenzione e tumori, spesso considerato ancora un argomento tabù e a sostegno della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

22
GIUGNO

SLA, la sfida è continuare a comunicare. In aiuto arriva un’app

Giulia Annovi

Il 21 giugno è la data in cui ricorre lo SLA GLOBAL DAY, iniziativa che si prefigge l’obiettivo di ricordare la comunità delle persone con SLA e celebrare l’importanza della ricerca. In particolare quella che si occupa degli ausili tecnologici per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da tale malattia.

20
GIUGNO

Da Healthware Group una mappa delle soluzioni digitali contro la pandemia

Anna Gaudenzi

Per rispondere alle nuove esigenze sviluppate da pazienti e medici a seguito della pandemia sono stati sviluppati strumenti e servizi sanitari digitali. Questi sono stati tutti raccolti in una mappa e suddivisi in aree tematiche: dalla gestione delle malattie all'analisi predittiva, dal monitoraggio remoto allo screening e al triage, dalla telemedicina alle iniziative internazionali

18
GIUGNO

Si può prevenire una pandemia? Le strategie esistono e non le usiamo abbastanza

Gianluca Dotti

Il mondo intero si trova a fronteggiare il Sars-Cov-2 perché non lo si è saputo identificare e fermare in tempo. Accorgersi precocemente dei prossimi "spillover" dei virus - dagli animali verso di noi - può impedire che accada ancora.

16
GIUGNO

Da Galileo al Covid: l’importanza delle dispute tra scienziati quando sono "dietro le quinte"

Giancarlo Sturloni

Se da un lato le task force di tecnici e scienziati sono tornate al centro della scena, arrivando a dettare l’agenda alla politica nei momenti più bui della crisi, dall’altro ci si chiede se questa sovresposizione mediatica che enfatizza le opinioni discordanti non rischi di alimentare lo scetticismo dei cittadini nei confronti dei saperi esperti.

16
GIUGNO

StartupItalia Live! A caccia di normalità anche nella prevenzione vaccinale

Cristina Tognaccini

Secondo i dati raccolti dall’OMS l’emergenza Covid potrebbe portare a una riduzione della consueta attività vaccinale preventiva, con il rischio che insorgano altre epidemie dovute a malattie prevenibili. Per questo è importante non sospendere le vaccinazioni di routine non solo di routine pediatriche, ma anche quelle dell’adolescente e dell’adulto.

16
GIUGNO

Radiografie a domicilio, il modello della startup RX Home

Alessio Caprodossi

Favorire i pazienti, in particolare disabili e anziani, con prestazioni e strumenti equivalenti a quelli garantiti dai centri convenzionali è l'idea del team di RX Home, attivo nella prima fase a Pescara e Chieti. La neonata startup abruzzese che invece di costringere i pazienti ad andare in ospedale e cliniche, invia gli specialisti a domicilio per effettuare servizi di radiografia. Un progetto comodo e particolarmente gradito in questi mesi di emergenza sanitaria.

08
GIUGNO

Dalla telemedicina all’AI, ecco come Covid ha reso la sanità italiana più digitale

Cristina Tognaccini

Passata la tempesta iniziale è ora di rimettere insieme i pezzi e capire cosa resterà dopo Covid-19. Sicuramente una sanità più digitale, come dimostra la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano sulla Connected Care nell’emergenza Covid19. Se da una parte infatti l’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova la sanità italiana, dall’altra, ha accelerato la trasformazione digitale e organizzativa verso un modello di Connected Care.

08
GIUGNO

La sfida di Andrea Devicenzi: 900 chilometri in 42 tappe con le sue stampelle tech

Paola Centomo

Reduce da un incidente stradale, senza una gamba e appoggiandosi solo alle sue Katana, disegnate da lui stesso, Andrea che è anche personal coach e imprenditore, si sta preparando a percorrere, da solo, i 900 chilometri che separano Aquileia da Genova, lungo la via Postumia, con partenza il 23 agosto, una storia costellata da cadute e ripartenze.

04
GIUGNO

“150.000 maschere da snorkeling riconvertite in respiratori”, Cristian Fracassi è Cavaliere al merito

Chiara Buratti

Un’idea geniale, una progettazione celere e il supporto di una rete aziendale che ha contribuito alla realizzazione della valvola “Charlotte” in tempo record è valsa la nomina di Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana all’ex primario dell’ospedale di Gardone Val Trompia, il dottor Renato Favero, e all’ingegner Cristian Fracassi del team di Isinnova. La valvola, che ha permesso la riconversione delle maschere da snorkeling in respiratori è stata impiegata nei reparti di terapia sub-intensiva di tutto il mondo.

indietro 2 3 4