You have now logged off

Login
08
GIUGNO

La sfida di Andrea Devicenzi: 900 chilometri in 42 tappe con le sue stampelle tech

Paola Centomo

Reduce da un incidente stradale, senza una gamba e appoggiandosi solo alle sue Katana, disegnate da lui stesso, Andrea che è anche personal coach e imprenditore, si sta preparando a percorrere, da solo, i 900 chilometri che separano Aquileia da Genova, lungo la via Postumia, con partenza il 23 agosto, una storia costellata da cadute e ripartenze.

04
GIUGNO

“150.000 maschere da snorkeling riconvertite in respiratori”, Cristian Fracassi è Cavaliere al merito

Chiara Buratti

Un’idea geniale, una progettazione celere e il supporto di una rete aziendale che ha contribuito alla realizzazione della valvola “Charlotte” in tempo record è valsa la nomina di Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana all’ex primario dell’ospedale di Gardone Val Trompia, il dottor Renato Favero, e all’ingegner Cristian Fracassi del team di Isinnova. La valvola, che ha permesso la riconversione delle maschere da snorkeling in respiratori è stata impiegata nei reparti di terapia sub-intensiva di tutto il mondo.

03
GIUGNO

C’è una cura all’infodemia? Vera Gheno: “Ripartiamo dalla maturità nella gestione delle notizie”

Silvia Bencivelli

“Se l’informazione è la malattia la conoscenza è la cura”. Un’epidemia informativa si era già verifica in occasione della Sars e ora è ricomparsa con Covid-19: per Vera Gheno, non dobbiamo aspettare “che arrivi qualcuno dall’alto e risolva l’infodemia. Dobbiamo crescere cittadini più maturi nella gestione delle informazioni, capaci di farsi le domande giuste e di capire che chi diffonde notizie può avere intenzioni anche distanti dalla pure informazione.

28
MAGGIO

Nel labirinto dell’infodemia tra fake news e fonti accreditate

Anna Gaudenzi

Un gruppo di giornalisti della BBC si è occupato in questi giorni di individuare il bilancio umano della disinformazione. C’è un fenomeno che si diffonde molto più rapidamente del coronavirus ed è l’informazione sbagliata. Le fake news, infatti, si sono moltiplicate mietendo molte vittime. Per citare alcuni episodi le voci online hanno portato ad attacchi in India e avvelenamenti di massa in Iran.

28
MAGGIO

Liberi dal Covid e dalla plastica: come trattare i rifiuti sanitari

Giulia Annovi

Lo sguardo cade sulle montagne di guanti all’uscita dei supermercati. Ci sorprendono le mascherine abbandonate per strada. E sfugge dal nostro conteggio tutto il materiale che i laboratori e gli ospedali gettano nella spazzatura anche in condizioni normali. I cittadini sono stati invitati a buttare mascherine e guanti non nella plastica, ma nella raccolta indifferenziata per proteggere gli operatori del settore dall’esposizione a rifiuti potenzialmente infetti. Quali sono le soluzioni possibili?

27
MAGGIO

Robotica e Intelligenza Artificiale al servizio della sanità. Intervista a Giorgio Metta (IIT)

Ferdinando Cotugno

L’aiuto della robotica: un primo risultato è stato il robot avatar testato nell’Ospedale di Pisa che permette ai pazienti nei reparti CoVid di chiamare i familiari senza creare rischio per medici e infermieri. L’intelligenza artificiale è una frontiera in grado di tagliare costi e tempi, simulando a livello atomico le interazioni tra le molecole, prendendo la struttura della proteina del virus e testando tutte le molecole approvate dalla FDA americana, per capire quelle che avevano più probabilità di interazione.

indietro 2 3