You have now logged off

Login

INDIETRO

Figli, la vita dopo la pandemia. Countdown per la nuova puntata di LIFE, il vocabolario sulla prevenzione di Sanofi Pasteur

Torna una nuova puntata di LIFE, il vocabolario dedicato al futuro della salute di Sanofi Pasteur. Spazio alla parola "figli" venerdì 19 novembre alle ore 15 live su Vaccini.Sanofipasteur.it e sui social di Sanofi e di Startupitalia. Con noi in apertura Paolo Crepet, autore di "Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme"

 

“Oggi bisogna amare i giovani più del solito, perché si presentano alla vita con un carico di fatiche superiore e occorre aiutarli a rialzare lo sguardo".

Alberto Pellai

"Stiamo attraversando la pandemia come fossimo in mezzo ad un mare tempestoso, cercando di resistere nella speranza di arrivare presto a un approdo. Ma come sarà quel porto? Migliore o peggiore di quello da cui siamo partiti? E come saremo noi, alla fine del viaggio? Sarebbe desolante se ad attenderci ci fosse la realtà di prima. Al tempo stesso, non possiamo pensare che il futuro si faccia da sé, per inerzia: il futuro è il tempo della fiducia, per questo va attivamente progettato e nutrito. Dobbiamo allora coltivare la fantasia. E lo dobbiamo fare soprattutto per le giovani generazioni, alle quali va restituito il diritto di sognare e di guardare avanti".

Così si legge nel nuovo libro dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet "Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme", edito da Mondadori.

Focus sui figli.

Figli da proteggere, da curare e soprattutto da ascoltare. Certamente c’è il rischio ancora attuale di contrarre il COVID-19, indiscusso protagonista degli ultimi due anni. E poi c’è il ritorno di gravi virus respiratori spesso dimenticati, come hanno ricordato anche Fedez e Chiara Ferragni, raccontando l’emergenza che ha colpito la loro figlia Vittoria, ricoverata in ospedale colpita dall’RSV, ossia dal virus respiratorio sinciziale, causa principale di bronchiolite nei bambini. Dai piccolissimi ai ragazzi, costretti giocoforza durante la pandemia ad azzerare le occasioni di socialità, a vivere la scuola solo dagli schermi, a subire il peso di restrizioni e lockdown. Ansia, solitudine ed abbandono li hanno avviluppati, facendo nascere nuove emergenze per la salute del domani. Il 2020 ha visto un aumento del +25% dei casi di ansia e depressione soprattutto tra di loro. I numeri sono devastanti. Si stima che l'anno scorso i casi di disturbi depressivi e d'ansia siano aumentati di più di un quarto. Un'impennata insolitamente marcata. La categoria con l'onere più alto – la fascia di età tra i 20 e i 24 anni – ha avuto una stima di 1118 casi di depressione aggiuntivi ogni 100.000 persone, e 1331 in più ogni 100.000 persone nel caso dell'ansia. La ricerca è stata ripresa da Lancet. Questi bruschi aumenti non possono essere equiparati a fluttuazioni di routine, affermano i ricercatori. E allora quali sono le migliori strategie da adottare? Come ripristinare i calendari di prevenzione e i richiami vaccinali, smarriti nella tempesta della pandemia? In che modo incoraggiare le prospettive di futuro dei più giovani, oltre la diffusione del virus e le ferite provocate dalla solitudine?

Tutti gli ospiti di LIFE

Nel corso dell’appuntamento, promosso da Startupitalia e con il supporto di Sanofi Pasteur, dialogheremo con Giulia Segre (psicologa dell’età evolutiva, ricercatrice del laboratorio per la salute materno-infantile dell’Istituto Mario Negri), Simona De Stasio (professoressa associata di psicologia dello sviluppo all’Università LUMSA), Lucia Mangiavacchi (ricercatrice e docente di economia politica all’Università di Perugia e ricercatrice all’Institute for the Study of Labor-IZA in Germania), Anna Chiara Vittucci (dottoressa dell’Unità UOC di Pediatria Generale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), Federica Benassi (esperta di comunicazione nella famiglia e influencer), la giornalista Erika Zidko e Carolina Frangi (psicologa del Centro TOG). Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Mario Merlo, General Manager di Sanofi Pasteur. Modereranno l’appuntamento Giampaolo Colletti e Anna Gaudenzi, con gli spunti visual del disegnatore ed esperto di tematiche scientifiche Giulio Pompei.