Tutto ciò che c’è da sapere sul mondo dei vaccini
CERCA UN CENTRO
Hai un figlio con meno di un anno? È molto importante per la sua salute che ogni neonato esegua una serie di vaccinazioni contro le principali malattie infettive. Ecco quali sono i vaccini da fare ai neonati.
Protegge da Tetano, Difterite, Pertosse, Poliomielite, Epatite B, malattie invasive da Haemophilus influenzae di tipo b. Vaccinazione obbligatoria. Somministrata in tre dosi al 3°, 5° e 11°-12° mese di età.
La malattia Il Tetano è una malattia infettiva acuta non contagiosa causata da un batterio anaerobio (cioè che cresce solo in assenza di ossigeno), ed è possibile trovarlo in natura sia in forma vegetativa, sia sotto forma di spore.
Il tetano neonatale è una forma particolare di tetano che colpisce i neonati, più frequente nei Paesi in via di sviluppo.
La malattia La Difterite è una malattia infettiva causata da un batterio che, una volta entrato nel nostro organismo, rilascia una tossina che può danneggiare, o addirittura distruggere, organi e tessuti.
La malattia La Pertosse è una grave malattia infettiva causata da virus che invadono il sistema nervoso centrale e, nel giro di poche ore, distruggono le cellule neurali colpite causando una paralisi che può diventare, nei casi più gravi, totale.
La malattia La Poliomielite è una grave malattia infettiva causata da virus che invadono il sistema nervoso centrale e, nel giro di poche ore, distruggono le cellule neurali colpite causando una paralisi che può diventare, nei casi più gravi, totale.
La malattia L'Epatite B è il virus responsabile dell’infezione che dà luogo all’Epatite B. L’infezione da HBV spesso è asintomatica, ma in alcuni casi può evolvere in malattia e causare dolori addominali, nausea, vomito, ittero, febbricola incostante. Una delle complicanze più gravi dell’Epatite B è il cancro del fegato.
La malattia Haemophilus influenzae di tipo b è un batterio molto diffuso, responsabile di gravi malattie invasive soprattutto nei bambini di età inferiore ai 5 anni.
Vaccinazione raccomandata nel primo anno di vita. Somministrata in tre dosi al 3°, 5° e 11°-12° mese di età.
La malattia Ampiamente diffuse e potenzialmente pericolose, le infezioni da Pneumococco (o Streptococcus Pneumoniae) si manifestano con sintomi come otite, sinusite e congiuntivite.
Vaccinazione raccomandata nei primi mesi di vita (tra il 3° e il 7° mese). Somministrata per via orale, in due o tre dosi (a seconda del vaccino utilizzato).
La malattia Causa più comune di gastroenteriti virali fra neonati e bambini sotto i 5 anni, il Rotavirus può causare una diarrea grave con forte disidratazione.
Vaccinazione raccomandata nel primo anno di vita. Somministrata in 4 dosi, con la seguente schedula: le prime due dosi tra il 3° e il 4° mese, la terza dose al 6° mese di vita. Al 13° mese viene somministrata la quarta dose.
La malattia Infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (meningi), l’infezione da Meningite può essere causata da virus, batteri e funghi o miceti mentre quella estremamente più grave ma più rara è la forma batterica.
VACCINO
3° MESE
4° MESE
5° MESE
6° MESE
7° MESE
11-12° MESE
13° MESE
Vaccino Esavalente*
1° dose
/
2° dose
3° dose
Vaccino Anti Pneumococco
Vaccino Anti Rotavirus
2 o 3 dosi (a seconda del tipo di vaccino), da somministrare dal 3° al 7° mese
Vaccino Anti Meningococco B
1° dose (15gg dopo esavalente e pneumococco)
2°dose
4° dose
*6 vaccini in 1: Tetano, Difterite, Pertosse, Poliomielite, Epatite B, Haemophilus di tipo b Non hai effettuato le vaccinazioni previste dal calendario? Contatta il tuo medico e il tuo ufficio vaccinale di riferimento per recuperarle.
Ministero della Salute. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2571_allegato.pdf (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Epicentro-Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/tetano/ (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Epicentro-Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/difterite (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Epicentro-Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/pertosse/ (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Epicentro-Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/polio (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Epicentro-Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/epatite/epatite-b (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Epicentro-Istituto Superiore di Sanità https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/m/meningite (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Epicentro-Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/rotavirus/ (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Vaccinarsì https://www.vaccinarsi.org/scienza-conoscenza/malattie-prevenibili/malattie-invasive-hib (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Vaccinarsì https://www.vaccinarsi.org/scienza-conoscenza/malattie-prevenibili/pneumocco (ultimo accesso in data 14/12/2020)
Sanofi S.r.l - Direzione e Coordinamento Sanofi (Francia) Sede legale: Viale Luigi Bodio, 37/b - 20158 Milano Cap. Soc. € 202.279.195,04 I.v. Reg. Imprese Milano /C.F./P. IVA 00832400154 - sanofi@pec.it ©2020 Sanofi S.r.l. - Direzione e Coordinamento Sanofi (Francia) Sito sviluppato per il territorio italiano Ultimo aggiornamento: 09/03/2021 | MAT-IT-2100390
CONDIZIONI DI UTILIZZO | COOKIE POLICY PRIVACY POLICY | CONTATTI | ABOUT SANOFI
Stai abbandonando il Sito Ti informiamo che quanto contenuto nel nuovo sito prescelto non è responsabilità di Sanofi Italia.
Dichiaro che i miei dati sono corretti