You have now logged off

Login
Header-Life
13
LUGLIO

Life scienze, “Innovazione? Serve più contaminazione. In Italia molti brevetti, ma pochi diventano startup”

Giulia Annovi

Una vita spesa a metà tra Italia e Stati Uniti, inseguendo i segreti dell’innovazione. Oggi, Anna Gatti, è Direttore del LIFT Lab presso l’Università Bocconi, dove prepara l’Italia al futuro, nello spazio di convergenza tra scienze della vita e tecnologie digitali.

09
LUGLIO

Health (e non solo): verso un rinascimento per le startup italiane ed europee? Rivedi la puntata di Life

Maria Carla Rota

Le startup sono state protagoniste della diretta di “Life, il vocabolario dedicato al futuro della salute”. Qui per rivedere la puntata

08
LUGLIO

Il futuro della salute si disegna partendo dalle persone. Ecco perché abbiamo scommesso sulla “Prevention Academy”

Mario Merlo

Scommettere sulle persone che lavorano nella filiera integrata della salute. Perché è dal capitale umano che si costruisce il futuro nella prevenzione e nella diagnostica. “D’altronde in tutto il mondo abbiamo bisogno di personale sanitario competente, aggiornato, appassionato, orientato all’ascolto e al lavoro in squadra. Ma anche sul fronte manageriale c’è necessità di formare profili per gestire le sfide contemporanee”.

07
LUGLIO

Ricerca, innovazione, alleanze trasversali. È il tempo delle startup in salute

Redazione StartupItalia

Agili e veloci nel prendere decisioni, nel ripensare modelli di relazione, nell’accelerare l’uso delle tecnologie. Ma anche necessariamente attente al rispetto delle procedure legate ai tempi della ricerca clinica. Vivono in questo constante equilibrio le health startup, ossia le nuove imprese che oggi più che in passato entro in alleanze virtuose con i colossi della salute.

06
LUGLIO

La salute passa dalla prevenzione: al via la Prevention Academy targata Sanofi Pasteur-SDA Bocconi

Redazione StartupItalia

Nasce un nuovo corso di perfezionamento per formare 30 giovani professionisti della prevenzione, pronti a operare con competenze strategiche nel campo dell’igiene e della medicina preventiva: questa sarà la sfida del futuro nel campo della salute.

01
LUGLIO

Più gioco a scuola: è più efficace di una lezione frontale. Parola alla scienza

Giulia Annovi

l gioco è uno strumento capace di raccogliere dati scientifici, favorire la divulgazione scientifica o innescare un cambiamento culturale e sociale. Può dunque essere uno strumento utile alla scienza? Ce ne parlano tre scienziati che del gioco hanno fatto uno degli oggetti della loro ricerca.

28
GIUGNO

Fascicolo elettronico, tele-consulto e app. Il rapporto degli italiani con la sanità digitale: i numeri

Giulia Annovi

A seguito delle restrizioni imposte dal Covid-19 la sanità digitale ha subito una profonda accelerazione. Mentre l’Europa ci chiedeva di puntare soprattutto su questo aspetto, insieme alla transizione ecologica, l’Italia ha investito abbastanza? Ne parliamo con Gregorio Cosentino, presidente dell’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale (ASSD).

24
GIUGNO

Covid-19 e aspettativa di vita: in 12 mesi annullati i risultati di 10 anni

Valeria Dalcore

Zone bianche, Rt in calo, ospedali che tornano gradualmente a ritmi quasi ordinari, spazi urbani che si popolano. Se osserviamo il presente, la pandemia di Covid-19 appare come una pagina che sbiadisce, ma non è così.

22
GIUGNO

"Medicina narrativa e tecnologia: i pazienti co-costruiscono il percorso di cura"

Maria Carla Rota

Con la medicina narrativa cambia il rapporto tra medico e paziente, anche grazie alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale. L’intervista all’antropologa Cristina Cenci, fondatrice della startup DNM-Digital Narrative Medicine.

17
GIUGNO

"Pinguini nel deserto". Barriere e stigmi che incontrano i ragazzi con autismo o trisomia 21. Il libro

Eleonora Degano

Sono due condizioni estremamente diverse, ma entrambe soggette a un’enorme quantità di stereotipi. Per gestire lo stigma le famiglie le normalizzano o le spiegano medicalizzando, rendendo così difficile ai figli il dare una definizione di sé (e immaginarsi nella vita adulta).

16
GIUGNO

Medicina personalizzata e più democratica grazie a big data, A.I. e robot in corsia | StartupItalia

Maria Carla Rota

"Data health: la prevenzione nella salute passa dai dati": ne hanno parlato gli ospiti della nuova puntata di "Life – La salute che verrà", discutendo delle nuove prospettive offerte da big data, A.I. e robotica: dalla gestione della pandemia alla medicina personalizzata.

11
GIUGNO

Data Health, la prevenzione nella salute passa dai dati

Redazione

Martedì 15 giugno torna una nuova diretta di Life, l’appuntamento promosso da Sanofi Pasteur e Startupitalia. Nella nuova puntata, che rientra nel ciclo dei dodici incontri per stilare il vocabolario della salute, si parlerà di Data Health.

08
GIUGNO

Premio Shaw per l’astronomia a due donne: Chryssa Kouveliotou e Vicky Kaspi

Patrizia Caraveo

Il prestigioso premio Shaw per l’astronomia è stato conferito a due donne, Chryssa Kouveliotou e Victoria (o, meglio, Vicky) Kaspi: un esempio perché ragazze determinate seguano le loro orme.

05
GIUGNO

Vaccini e fake news su Twitter: sul podio politici, attivisti e imprenditori

Maria Carla Rota

Le fake news in tempo di pandemia e i vaccini hanno subito un notevole aumento: ma chi diffonde più notizie false su Twitter? Ecco la classifica delle categorie meno affidabili e di quelle, invece, più autorevoli.

03
GIUGNO

ARIADNE, una piattaforma per valutare il rischio di metastasi nel tumore al seno

Anna Romano

Messa a punto dai ricercatori del Centro per la Complessità e Biosistemi dell’Università La Statale di Milano, ARIADNE è un’innovativa piattaforma basata sull’intelligenza artificiale in grado di valutare il rischio di metastasi per il tumore al seno triplo negativo.

29
MAGGIO

Deejay oltre la disabilità: grazie alla web radio racconta il sociale dal salotto di casa

Antonio Piemontese

Stefano Pietta è un giornalista che non si è fatto fermare dalla malattia: ha creato un’emittente web, Steradiodj, unendo musica e storie di inclusione sociale, con cui parla al mondo.

28
MAGGIO

I manager della salute protagonisti del nuovo rapporto medico-paziente

Maria Carla Rota

Trasversalità, empatia, creatività: come cambiano le professioni sanitarie, tra conoscenze scientifiche classiche e soft skills. Ne hanno parlato gli ospiti della diretta mensile di LIFE dedicata alle competenze nel settore della salute.

25
MAGGIO

Competenze: i nuovi lavori nella salute

Redazione

Live giovedì 27 maggio 2021 ore 15.00 su Vaccini.Sanofipasteur.it, Sanofi.it e sui social di Sanofi e di Startupitalia

19
MAGGIO

Autismo, "serve una visione più moderna dello spettro che riconosca anche le donne"

Eleonora Degano

I criteri diagnostici riflettono conoscenze ormai datate, contribuendo a un forte bias di genere che rende più complesso per bambine, ragazze e donne arrivare alla diagnosi corretta. Con conseguenze importanti per la loro salute mentale.

17
MAGGIO

Arrivano i "plantoidi" e robot ispirati dalla natura, utili per l’ambiente e la salute umana

Giulia Annovi

Ha appena ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro dall’Unione Europea e un premio ERC di due milioni di euro. Lo studio interdisciplinare delle piante e l’impegno a costruire tecnologie per l’ambiente hanno premiato Barbara Mazzolai, ricercatrice senior e Principal Investigator dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

13
MAGGIO

Il Google Street View delle patologie oculari. Per vedere il mondo con occhi diversi

Gabriella Rocco

Da Lenstore una rassegna di cartoline virtuali a cui vengono sovrapposti filtri che simulano malattie dell'occhio più o meno gravi, per sensibilizzare sul tema dei deficit visivi.

1 2 3 4 5 6