You have now logged off

Login
Header-Life
perchesi-life


"We’re not going back to normal": il mondo è nuovo

Così ha titolato il MIT Technology Review.

Nulla sarà più come prima. Nel mondo intero e nella salute.

Soprattutto nella salute: nasce così un nuovo progetto di brand journalism e di live streaming


Segui la diretta martedì 15 giugno alle 15:00



Nel 2020 #PERCHÉSÌ abbandona la declinazione di contest e hackathon con la dimensione fisica e abbraccia quella di laboratorio multipiattaforma virtuale.

Life, la salute che verrà è un progetto di brand journalism con declinazione in live streaming che si sviluppa su un arco temporale allungato su diversi canali:

Startupitalia.eu
Sanofi.it
Vaccini.sanofipasteur.it
Sui social di Startupitalia (col coinvolgimento di key opinion leader)

Tutto ruota intorno all’informazione nell’ambito scientifico e sul concetto di prevenzione con un focus su:

Piattaforme
Linguaggi
Formati
Pubblici
Modelli di riferimento

Uno spazio online con tre aggiornamenti settimanali e autorevoli firme coinvolte. Interviste, segnalazioni dal mondo e interventi di approfondimento.

News dal Blog:

02
FEBBRAIO

«Nella salute il futuro si scriverà partendo dalle alleanze. Oggi nessuno si salva da solo»

Mario Merlo

Le sfide della prevenzione e le risposte all’emergenza della pandemia passano anche dalle alleanze trasversali. Guest post di Mario Merlo, General Manager di Sanofi Pasteur.

08
GIUGNO

Premio Shaw per l’astronomia a due donne: Chryssa Kouveliotou e Vicky Kaspi

Patrizia Caraveo

Il prestigioso premio Shaw per l’astronomia è stato conferito a due donne, Chryssa Kouveliotou e Victoria (o, meglio, Vicky) Kaspi: un esempio perché ragazze determinate seguano le loro orme.

05
GIUGNO

Vaccini e fake news su Twitter: sul podio politici, attivisti e imprenditori

Maria Carla Rota

Le fake news in tempo di pandemia e i vaccini hanno subito un notevole aumento: ma chi diffonde più notizie false su Twitter? Ecco la classifica delle categorie meno affidabili e di quelle, invece, più autorevoli.

03
GIUGNO

ARIADNE, una piattaforma per valutare il rischio di metastasi nel tumore al seno

Anna Romano

Messa a punto dai ricercatori del Centro per la Complessità e Biosistemi dell’Università La Statale di Milano, ARIADNE è un’innovativa piattaforma basata sull’intelligenza artificiale in grado di valutare il rischio di metastasi per il tumore al seno triplo negativo.

29
MAGGIO

Deejay oltre la disabilità: grazie alla web radio racconta il sociale dal salotto di casa

Antonio Piemontese

Stefano Pietta è un giornalista che non si è fatto fermare dalla malattia: ha creato un’emittente web, Steradiodj, unendo musica e storie di inclusione sociale, con cui parla al mondo.

28
MAGGIO

I manager della salute protagonisti del nuovo rapporto medico-paziente

Maria Carla Rota

Trasversalità, empatia, creatività: come cambiano le professioni sanitarie, tra conoscenze scientifiche classiche e soft skills. Ne hanno parlato gli ospiti della diretta mensile di LIFE dedicata alle competenze nel settore della salute.

25
MAGGIO

Competenze: i nuovi lavori nella salute

Redazione

Live giovedì 27 maggio 2021 ore 15.00 su Vaccini.Sanofipasteur.it, Sanofi.it e sui social di Sanofi e di Startupitalia

19
MAGGIO

Autismo, "serve una visione più moderna dello spettro che riconosca anche le donne"

Eleonora Degano

I criteri diagnostici riflettono conoscenze ormai datate, contribuendo a un forte bias di genere che rende più complesso per bambine, ragazze e donne arrivare alla diagnosi corretta. Con conseguenze importanti per la loro salute mentale.

17
MAGGIO

Arrivano i "plantoidi" e robot ispirati dalla natura, utili per l’ambiente e la salute umana

Giulia Annovi

Ha appena ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro dall’Unione Europea e un premio ERC di due milioni di euro. Lo studio interdisciplinare delle piante e l’impegno a costruire tecnologie per l’ambiente hanno premiato Barbara Mazzolai, ricercatrice senior e Principal Investigator dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

13
MAGGIO

Il Google Street View delle patologie oculari. Per vedere il mondo con occhi diversi

Gabriella Rocco

Da Lenstore una rassegna di cartoline virtuali a cui vengono sovrapposti filtri che simulano malattie dell'occhio più o meno gravi, per sensibilizzare sul tema dei deficit visivi.

11
MAGGIO

"Guida galattica al vaccino": un libro per spiegarlo ai bambini

Paola Centomo

"Guida galattica al vaccino per bambini e bambine curiosi", a cura di Pleiadi-Science Farmer, è una guida per i piccoli alla scoperta delle iniezioni anti Covid.

07
MAGGIO

La promozione della salute passa dai creator e da TikTok. I numeri

Eugenio Santoro

Diffondere tematiche di salute pubblica attraverso i social è diventato fondamentale per raggiungere i più giovani.

05
MAGGIO

Chi è Marco Donolato, l’inventore italiano finalista all’European Inventor Award 2021

Gabriella Rocco

38 anni fisico italiano Marco Donolato: è stato scelto come finalista dall’Ufficio europeo dei brevetti, grazie al suo test rapido che rileva in meno di dieci minuti la carica anticorpale delle malattie infettive, prelevando una goccia di sangue dal polpastrello.

03
MAGGIO

Gianluca Gazzoli racconta com’è vivere con un defibrillatore portatile

Michela Perrone

Il presentatore e conduttore radiofonico ha recentemente svelato di soffrire di aritmie cardiache, raccontando il percorso di accettazione del defibrillatore che da 17 anni porta impiantato nel petto. "Credo molto nel potere della condivisione e spero di poter essere di ispirazione per chi sta affrontando qualcosa di simile a quello che ho passato io".

30
APRILE

Freedom, liberi dalla meningite e il ruolo dei testimonial nella diretta di Life

Francesco Puggioni

La puntata del 28 aprile 2021, organizzata da StartupItalia e Sanofi Pasteur, si è concentrata sul ruolo sempre più importante che hanno dottori, esperti e pazienti nella comunicazione in ambito medico sanitario.

28
APRILE

Ritardi, spostamenti e cancellazioni: storie di malati non Covid

Giulia Annovi

Meno visite, controlli o interventi chirurgici che non fossero collegati al Covid-19 per il 52% degli italiani. È quanto emerge dalla ricerca realizzata da Fondazione Italia e Salute, che indaga il prezzo reale del Covid -19 sulla sanità nazionale.

27
APRILE

World Immunization Week: "Garantire le vaccinazioni di routine"

Marco Arcidiacono

Dal 24 aprile ha preso il via la Settimana mondiale delle vaccinazioni, seguita a due giorni di distanza da quella europea. Nove giorni per promuovere il valore e l’importanza di tutte le vaccinazioni.

26
APRILE

Testimonial, volti e voci della salute

Redazione

Mercoledì 28 aprile 2021 ore 15.00 live su Vaccini.Sanofipasteur.it, su Sanofi.it e sui social di Sanofi e di StartupItalia.

25
APRILE

Mai smettere di puntare alla Luna: sempre più pari opportunità nello spazio

Patrizia Caraveo

Sessant'anni dopo Yuri Gagarin facciamo il conto delle donne nello spazio: ad oggi sono 65, su 568 viaggiatori totali. L'impegno della NASA per la parità di genere si concretizza guardando alla Luna con la missione Artemis e un equipaggio di 9 uomini e 9 donne. Ma si abbattono anche le barriere dei parametri fisici.

23
APRILE

Adriana Albini, unica italiana secondo la BBC tra le donne che stanno provando a guidarci fuori dalla pandemia

Fabio Di Todaro

Scienziata, schermitrice, scrittrice di gialli, impegnata in ogni ambito della vita a rimettere in luce le donne. La BBC l’ha inserita tra le cento donne che più di tutte stanno provando a guidarci fuori dalla pandemia. Alle giovani ricercatrici dice di "non mollare però anche di pretendere il giusto".

19
APRILE

Chi è Vera Gedroits, prima donna chirurgo militare. Oggi Google le dedica il suo doodle

Gabriella Rocco

Vera Gedroits di record ne ha battuti ben tre: fu la prima donna chirurgo militare in Russia, la prima donna professoressa di chirurgia e la prima donna a prestare servizio come medico nel Palazzo Imperiale della Russia.

16
APRILE

Il paradosso della prevenzione: è proprio quando funziona che sembra che non serva

Paolo Vineis

Prevenire significa evitare che qualcosa avvenga: più è efficace meno la si vede. Per questo non vedere alcune malattie ci fa dimenticare i successi della medicina. Ma prevenire nuove epidemie significa anche puntare sulla preparazione (preparedness), la biodiversità e approccio One Health.

14
APRILE

Vaccinazioni pediatriche, durante la pandemia una famiglia su tre vi ha rinunciato

Michela Perrone

Un sondaggio della Società italiana di pediatria ha indagato le motivazioni dietro alle rinunce dei genitori, nella maggior parte dei casi paura di contrarre Sars-CoV2. Per gli esperti adesso serve una comunicazione migliore che permetta di recuperare le dosi perse.

12
APRILE

Che cos’è la medicina di genere e perché non riguarda solo le donne

Cristina Tognaccini

“La medicina di genere troppo spesso è considerata come la "medicina delle donne", ma non è così, anche gli uomini a volte sono trascurati”. Lo racconta Giovannella Baggio tra le maggiori esperte di medicina di genere in Italia.

08
APRILE

Medicina di genere, paziente esperto e patient advocacy: la salute del futuro passa dalla personalizzazione

Francesco Puggioni

In concomitanza con la giornata mondiale della salute, la diretta del 7 aprile, dal titolo “Inclusione: la salute per tutti, nessuno escluso” ha approfondito con vari ospiti i temi che caratterizzeranno la salute del domani: dalla medicina di genere, all’inclusività, fino al trattamento delle malattie rare.

06
APRILE

Inclusione: la salute per tutti, nessuno escluso

Redazione

Vi aspettiamo domani dalle 15 alle 16 per una nuova diretta di Life. Insieme stiamo costruendo un vero e proprio vocabolario della salute. La parola di questo mese è Inclusione.

02
APRILE

Divulgare la scienza con le illustrazioni. Perché le immagini valgono (spesso) più delle parole secondo Giulio Pompei

Cristina Tognaccini

È l’idea del divulgatore scientifico e illustratore Giulio Pompei, ospite delle dirette di LIFE per tutto il palinsesto del 2021, che racconta la scienza con illustrazioni e video e dal 2010 porta avanti il suo progetto “Doyouspeakscience”. Perché anche la scienza può essere un linguaggio internazionale

31
MARZO

Esperienze su misura di realtà virtuale, per supportare i pazienti pediatrici (e non solo)

Cristina Tognaccini

Di questo si occupa la startup Softcare Studios, che tra i primi prodotti ha sviluppato un’esperienza di gioco immersiva per bambini, per ridurre ansia e dolore in contesti come oncologia, ortopedia e odontoiatria. Il CEO Valentino Megale sarà ospite alla prossima diretta di LIFE

29
MARZO

Diana Trujillo e Swati Mohan le due donne che guidano la traiettoria di Perseverance

Patrizia Caraveo

Per molti anni nelle stanze di controllo della NASA non si sono mai viste donne. Oggi Diana Trujillo, uno dei Flight Director di Perseverance che ha alle spalle una storia difficile di immigrazione dalla Colombia è una testimonial importante che ha fatto la trasmissione dell’ammartaggio di Perseverance in lingua spagnola

26
MARZO

Intelligenza artificiale e stampa 3D per sviluppare protesi su misura: ecco Rejoint

Giulia Annovi

Circa un paziente su quattro è insoddisfatto della propria protesi al ginocchio, soprattutto se giovani. Nasce da qui l'idea alla base di Rejoint, che offre protesi su misura per ciascun paziente, simulando l’articolazione e l’impianto della protesi più calzante. Ne abbiamo parlato con il CEO dell’azienda Gian Guido Riva

1 2 3 4 5